Gestione della tesoreria come componente della pianificazione finanziaria

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La gestione della tesoreria rappresenta un'attività molto importante nell’ ambito della pianificazione finanziaria di un’azienda, e, vista la crisi economica che sta sconvolgendo i mercati internazionali, sta assumendo un ruolo imprescindibile.
Dal punto di vista finanziario, l’imprenditore deve effettuare delle scelte su tre differenti livelli.
Il primo livello è quello delle scelte riguardanti le fonti finanziarie da utilizzare per far fronte ai fabbisogni della gestione e degli investimenti a supporto della strategia competitiva. Il secondo livello riguarda le scelte finanziarie in ambito commerciale e produttivo (quali ad es. le politiche di credito alla clientela e delle scorte di magazzino).
Il terzo livello è quello della gestione della tesoreria, attinente cioè alle procedure e alle modalità volte a tenere sotto controllo ed a programmare la situazione finanziaria alla base dell’operatività quotidiana dell’impresa.
La gestione della tesoreria si occupa infatti della definizione della dinamica finanziaria dell'azienda sul breve periodo. Tra le attività che vengono svolte ci sono la gestione delle banche e degli altri finanziatori, il monitoraggio del rischio di liquidità – tema di grande attualità -, la pianificazione dei flussi di cassa a breve termine, la definizione delle modalità / tempi di pagamento e di incasso (fornitori/clienti), l'ottimizzazione del profilo di rischio e di rendimento della liquidità aziendale e la definizione delle modalità, degli strumenti e dei tempi di ricorso al sistema finanziario a breve termine.
Mentre la tesoreria consuntiva consente solo un’attività di controllo ex-post e si basa su processi contabili strettamente operativi, nei modelli più avanzati di gestione (consigliabili) è prevista l'introduzione di strumenti di pianificazione. 
L’ importanza di tali strumenti di pianificazione finanziaria salta subito all’ occhio se si considera come un’adeguata gestione (anche predittiva) della tesoreria possa contribuire alla creazione di valore da parte dell'azienda attraverso la capacità della gestione operativa di generare nel lungo periodo flussi di cassa, elementi imprescindibili per sostenere la capacità di sviluppo sostenibile di un'azienda. 
Nello specifico, la pianificazione mira a prevedere il fabbisogno finanziario dell’impresa con l’obiettivo di gestire i flussi finanziari nel breve termine allo scopo di controllare e ottimizzare le disponibilità liquide.
La base per l’analisi sono le movimentazioni monetarie (in entrata e in uscita) in un orizzonte temporale che varia dalle poche settimane sino a non oltre i quattro-sei mesi.
A questa prima fase di analisi ne fa seguito una seconda volta a confrontare il fabbisogno finanziario con le disponibilità effettive alle quali l’azienda può far ricorso per far fronte alle necessità di liquidità.
In una terza fase, si procederà ad un controllo continuo della liquidità, nonché alla ricerca della soluzione migliore per far fronte al fabbisogno finanziario.
Alla gestione della tesoreria fa seguito il processo di pianificazione finanziaria di medio-lungo termine, il cui scopo è la previsione relativa all’evoluzione del fabbisogno finanziario in tale ottica temporale.
Lo strumento utilizzato è il budget di tesoreria, in cui sono stimate le entrate e le uscite monetarie per l’intero esercizio, con la possibilità di stimare un orizzonte temporale maggiore.
Le piccole/medie imprese spesso non hanno la forza economica ed organizzativa di avere un direttore finanziario o un ufficio finanza e quindi, per scelta o necessità, esternalizzano tale funzione affidandosi a consulenti per la pianificazione finanziaria della tesoreria. Ciò permette di avere una struttura organizzativa più snella e flessibile senza al contempo rinunciare alla gestione di uno degli aspetti fondamentali della vita aziendale.

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Lascia i tuoi commenti

  1. Invio commento come ospite. Registrati o Accedi con il tuo account.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione

Free Consultation

inserire il nome
inserire l'e-mail Indirizzo e-mail errato
inserire il n° di Telefono
Sito web aziendale
scrivere il messaggio

Search