LA SVIZZERA E’ UN PAESE PER IMPRENDITORI Snellezza, velocità e...
La pianificazione finanziaria mira ad assicurare che lo vita economico gestionale e la strategia dell’azienda siano coerenti con i requisiti di equilibrio finanziario.
Diversi possono essere gli obiettivi per i quali viene intrapresa una pianificazione finanziaria. Fra i principali si possono annoverare il sostegno allo sviluppo dell’impresa, il recupero di una soglia di redditività soddisfacente, il ristabilimento di un corretto equilibrio finanziario, il finanziamento di un piano di investimenti o il trasferimento di risorse finanziarie ai soci.
Questa funzione richiede la considerazione di come utilizzare le diverse fonti finanziarie (come ad esempio l’autofinanziamento, la raccolta esterna di capitali di debito o di mezzi propri) per assicurare la crescita dell’impresa, minimizzando da un lato il costo della raccolta e ,dall’altro, mantenendo il rischio finanziario al livello più basso gestibile.
Per l’azienda, lo strumento cui è demandato il compito nonché l’obiettivo di costruire e simulare in anticipo la vita e la crescita dell’azienda è rappresentato dal business plan, che serve a gestire e verificare gli effetti della pianificazione finanziaria aziendale.
Proprio la fase di crisi in cui si trova il mercato richiede la necessità da parte delle imprese di pianificare strategicamente quelli che dovranno essere necessariamente i movimenti finanziari che l’azienda dovrà effettuare, soprattutto se a medio e lungo termine.
Spesso le società di piccole/medie dimensioni non hanno le competenze per allestire ed implementare processi e strumenti di pianificazione finanziaria (fra i quali vanno annoverati, quale parte integrante del business plan, il budget, il bilancio previsionale, il conto previsionale dei flussi di capitale ed il piano delle liquidità) e si devono rivolgere a consulenti esterni per l’ assistenza continuativa in questa tematica.
LA SVIZZERA E’ UN PAESE PER IMPRENDITORI Snellezza, velocità e...
Magari lentamente, ma lo scopo è quello.
Carlo Bonomi lo dice chiaramente «Vedo la classe politica
Mettere in atto un processo di pianificazione finanziaria vuol dire ...