Voglio vendere azienda

Voglio vendere l’azienda e cambiare vita.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Questa magari è la conclusione a cui si è arrivati. Non è una decisione da poco , anzi spesso è La Decisione più importante della vita lavorativa: cedere la propria azienda. Quali che siano le motivazione che hanno portato a questa, per certi versi, importante ed entusiasmante svolta, non hanno molta importanza, è importante avere ben chiaro che si tratta di una operazione di M&A, una disciplina di finanza straordinaria ben consolidata, un percorso a step precisi, ordinati che devono portare il massimo risultato nel miglior modo possibile. Non ci si improvvisa. Mettiamoci nei panni di un imprenditore, che dopo anni di duro sacrifico e lavoro è riuscito a creare una impresa che produce e guadagna. Spesso gli imprenditori, in particolare quelli di prima generazione vedono la propria azienda come un figlio, come una loro creatura, cui sono legati in modo affettivo e talvolta morboso, a cui non passa nemmeno di striscio l’idea di separasi. Và anche considerato però che la vita di tutti, triste a dirlo, è un passaggio. Ciascuno di noi ha a disposizione  circa 30.000 giorni da trascorrere su questo meraviglioso pianeta. Sono persone che dalla mattina alla sera, lavorano così intensamente da non accorgersi che otto ore sono già passate, anzi ne sono passate dieci, macché dodici, da quando sono arrivati in azienda e non se ne sono nemmeno accorti poi che è già passata la settimana senza accorgersene, sono passati mesi anni senza accorgersene…in azienda, la loro amatissima azienda. Ci sono invece imprenditori che giustamente arrivano ad un punto in cui capiscono di aver dato tanto e che forse è il caso di ricevere qualcosa in cambio. I motivi per cui nella mente di un titolare comincia a farsi largo l’idea di poter vendere la propria azienda sono molti; aver raggiunto una certa età, la mancanza di ricambio generazionale, l’incapacità, per mille motivi, di poter proseguire o la semplice aumentata consapevolezza del valore della propria azienda. Arriva un momento in cui si decide di svoltare.

Quello è un momento speciale cosÌ intenso che fa addirittura male allo stomaco a chi lo vive per la prima volta,è la prospettiva di un futuro nuovo pieno di panorami fino a un momento prima impensabili. Ma il processo che porta alla concretizzazione di questo percorso non è uno scherzo, è una scienza, fatta di professionalità di altissimo livello al vertice della piramide finanziaria.

Questa scienza si chiama M&A  Mergers & Acquistitions, Fusioni e acquisizioni aziendali.

Senza scendere nel tecnico, dobbiamo ricordare che essere esperti in questo campo M&A significa avere competenze per ottimizzare l’azienda da vendere al fine portarla ad ottenere miglior risultato, 

presentarla, sapendola analizzare e descrivere nel migliore dei modi, avere una rete di relazioni che consentano di avere il maggior numero di acquirenti possibili, stilare un accordo tra le parti che tuteli il venditore essere su una piazza finanziaria più ricca possibile. Avere tutte queste caratteristiche non è semplice, sono frutto di decenni di esperienze specifiche. Vendere aziende di metalmeccanica non è come vendere aziende del settore alimentare, diversi prodotti, diversi acquirenti. È vero i passi per vendere una azienda poi alla fine sono quelli, ma i compratori a cui sottoporla no. Il nostro staff è composto da professionisti punti di riferimento del settore. A parlare non siamo noi , ma le operazioni che abbiamo già portato a buon fine. Noi siamo particolarmente efficienti su operazioni il cui valore di vendita va dai 30 ai 300 milioni. Questo è il nostro target di operazioni, in cui lavoriamo e in cui da molti decenni ci muoviamo. Se state pensando di vendere la vostra azienda a un fondo o a un investitore industriale pensiamo di essere il vostro interlocutore giusto. A chi rivolgersi per vendere una azienda se non a chi da anni dalla mattina alla sera fa solo questo di lavoro? Entrare in contatto con noi è semplice, basta inviarci un messaggio e la discrezione è massima, siamo in Svizzera. Questo articolo non è volutamente tecnico, perché

non aveva come scopo quello di far capire la complessità della materia, ma voleva far capire a chi lo legge due cose, la prima:

Vendere la tua azienda è il passo più importante della tua vita, noi lo sappiamo bene e sappiamo come ci si sente, non vi mettete in mano del commercialista che ha un amico…che conosce ….che sa… no, questa volta no. Questa volta si tratta del tuo momento. Saremo felici di venirti a trovare senza nessun impegno, darti tutte le armi e le conoscenze per farti fare una scelta serena e consapevole che tu e solo tu potrai fare.

La seconda:

brutta, quanto vera, ognuno di noi è qui solo di passaggio, ma tu sei un fortunato, se sei arrivato a leggere fino a qui significa che hai dato tanto, forse è tempo di guardare ai propri affetti, portare a casa il risultato per cui tanto hai sofferto e lavorato, quello che ti resta deve essere una vita fatte di gioie, di momenti spensierati e sorrisi, quelli a cui ormai ti sei abituato a rinunciare. Il nostro lavoro ci permette di conoscere persone speciali come te, nel momento da una parte piu felice e dall'atro piu commovente della tua vita lavorativa. Conosciamo bene questo passaggio, questa nuova vita. Perché se sei arrivato qui, vuol dire che te lo sei sudato e te lo sei meritato, chiamaci, finiremo questa chiacchierata insieme, a presto.

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Lascia i tuoi commenti

  1. Invio commento come ospite. Registrati o Accedi con il tuo account.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione

Free Consultation

inserire il nome
inserire l'e-mail Indirizzo e-mail errato
inserire il n° di Telefono
Sito web aziendale
scrivere il messaggio

Search